" O smagiá lâ tùaia " Vino versato ad arte
Oltrepò Pavese ha infatti programmato una serie di incontri in Fondazione Matalon per sensibilizzare il pubblico e la stampa milanesi alle peculiarità identificative dell’Oltrepò. Tre le mostre allestite: oltre alla documentazione relativa a “Ernesto Sala, il Pifferaio” dedicata al maestro musicista di Cegni, artista – simbolo della musica delle Quattro Province, in esposizione sino a metà luglio, ora è la volta della raccolta “ ‘O smagiá lâ tùaia . Vino versato ad arte” . Da settembre, la Fondazione Matalon ospiterà anche una selezione di opere dal Museo di Arte Contemporanea del Castello di Zavattarello .
Il tutto sotto il titolo – cornice di “Oltrepò Pavese, avanguardie e tradizioni fra l’Appennino e il Po”, progetto collegato all’azione di comunicazione “ExperienzaPavese” attuata da Provincia di Pavia in occasione di Expo 2015 per la valorizzazione degli eventi organizzati sul territorio provinciale. In tale contesto, la Fondazione Matalon diventa vetrina, luogo d’incontro e punto informativo straordinario per gli eventi programmati in Oltrepò Pavese, il cui elenco è costantemente aggiornato nel sito del G.A.L. , sezione ExperienzaPavese “Tutti gli eventi in Oltrepò Pavese” e nella pagina Facebook “Fuori Expo Oltrepò Pavese”. Fra i vari appuntamenti di prossima organizzazione si segnalano il concerto “Sentré”, che si terrà a Stradella giovedì 3 settembre presso il Teatro Sociale alle ore 21.00, e la performance di Afran che sarà realizzata a Stradella venerdì 4 settembre alle ore 18.00 sempre presso il Teatro Sociale. Entrambi gli eventi rientrano nel progetto OltreCultura, attuato da G.A.L. con il contributo di Fondazione Cariplo. In particolare la performance di Afran rappresenta l’action painting 2015 di “‘O smagiá lâ tùaia . Vino versato ad arte”. Il concerto “Sentré”, che accenderà i riflettori sulla tradizione della fisarmonica di Stradella, e la perfomance di Afran sono compresi nell’evento “Vinuva – Festival del Vino e dell’Uva” organizzato dal Comune di Stradella, giunto alla sua XIV edizione e in programma a Stradella dal 4 al 6 settembre, con anteprime a partire dal 2 settembre (programma completo e approfondimenti nella pagina Facebook Vinuva).
Nelle immagini, alcuni momenti del vernissage di O smagiá lâ tùaia . Vino versato ad arte – venerdì 17 luglio 2015 – Fondazione Luciana Matalon, Foro Buonaparte 67, Milano. In occasione del vernissage si sono svolti la perfomance di Alberto Mori e un intervento della Brigata Topolino.
L’incontro si è concluso con gli assaggi di prodotti tipici e ricette della tradizione dell’Oltrepò Pavese curati da Piera Spalla Selvatico con la collaborazione di Comunità del Cibo dell’Oltrepò Pavese, Paniere Pavese e Distretto Vino di Qualità dell’Oltrepò Pavese.
- 29 Luglio 2015
- Cinzia Montagna