I Gruppi di Acquisto Solidale, in sigla Gas, nascono in Italia negli anni ’90. A differenza dai Gruppi di Acquisto generici, di consuetudine creati per risparmiare nelle spese, i Gas si riconoscono in alcuni principi base di un approccio critico al consumo. I principi sono riconducibili ai concetti di equità, sostenibilità e solidarietà.
In genere, i prodotti, sia alimentari sia di uso comune, vengono acquistati da produttori locali che operano su piccole quantità e secondo metodi e sistemi biologici ed etici, in condizioni di lavoro che garantiscano il rispetto dei giusti compensi agli operatori e delle loro mansioni. L’organizzazione di un Gas si articola sull’individuazione di referenti secondo la tipologia di prodotti.
Ogni Gas possiede un punto raccolta dove i prodotti vengono consegnati e da dove i vari membri prelevano quanto prenotato attraverso il referente. Riunioni mensili garantiscono la verifica organizzativa e la programmazione futura.  Gli acquisti vengono effettuati sul criterio della stagionalità. 

Il Gas Oltrepò possiede un sito, dove è possibile reperire approfondimenti (https://sites.google.com/site/oltrepogas)e appartiene al Distretto Economia Solidale pavese (https://sites.google.com/site/oltrepogas).

Per informazioni sulla rete nazionale dei Gas: www.retegas.org

 

 

 

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se continui la navigazione accetterai consapevolmente il loro utilizzo.